Alla Bit di Milano l’offerta di rurismo laico

0
0

E' stata presentata ieri, 19 febbraio. a  Milano, nella sede della storica “Libreria delle donne! le opere letterarie e fotografiche della fansa artista leccese, Caterine  Gerardi. Un dei suoi prestigiosi libri, con annesso filmato è dedicato proprio  al Cimitero Monumentale del capoluogo lombardo.

Coincidenza  piacevole e' stato anche scoprire che  nella stessa strada, via Pietro Calvi, al civico 29, trova sede l'Associazione Regionale Pugliese amministratori si svolgeva  la presentazione de parte dei rispettivi amministratori dell' offerta turistico-culturale dei Comuni di Salve, Nardò e Ginosa.

In coda alla presentazione sono intervenuto per informare che la offerta turistica comprende non solo Taurisano, ove pl 1586 nacque il filosofo carmelitano  Giulio Cesare Vanini, a 34anni condannato a morte per ateismo a Tolosa, ma anche  Carovigno che dette i natali al patriota Salvatore Morelli eletto alla Camera il 1867, primo in Europa  a presentare disegni di legge per il voto alla donne, il divorzio, la cremazione, la parità dei sessi, la scuola è pubblica e laica.

Non e' mancata la piacevolissima degustazione dei prodotti tipici pugliesi con l' atteso, immancabile intermezzo di musica popolare.

Per ogni eventuale interesse informativo nella indicata associazione. tra aderenti e simpatizzanti viene diffuso il giornale La Gazzetta della Puglia con redazione a Milano in via S. Altanura. 11 (tel/fax 02365138 e a Bari in via P. Petroni. 5 tel/fax 080/5244382-

Notevole successo si e' registrato per afflusso di pubblico allo Stend Puglia, in aggiunta alla presenza della Fiere per la BIT (Borsa internazionale del Turiamo) allestito nella centralissima piazza Beccaria. ove partecipata seguitissima è risultata la postazione di 20centesimi. 

                     ( da Milano Giacomo Grippa)