ASL LecceCobas Lavoro PrivatoEmergenza Urgenza 118Graduatoria Concorso PubblicoIn evidenzaNewsPartecipate pubblicheSanitaserviceSindacato Cobas PugliaSindacato Cobas SalentoTrasporti Pubblici Locali

Asl di Lecce e le nuove linee guida Regione Puglia – sit-in Cobas.

0
0

La scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico, ha effettuato oggi 15 maggio 2023 un sit-in di protesta a Lecce nei pressi della sede della Direzione Generale dell’Asl in via Miglietta per le assunzioni a tempo indeterminato per i vincitori/idonei del concorso per n.159 pulitori di Sanitàservice Lecce come già previsto e deliberato da Sanitàservice Lecce per il 1° luglio 2022 e ribadito nel business plan 2023.
La scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico, da sempre ha sostenuto le ragioni dei vincitori ed idonei della graduatoria di n.159 pulitori di Sanitàservice affinché si concretizzino le assunzioni a tempo indeterminato e tempo determinato utilizzando la graduatoria concorsuale e lo scorrimento della stessa.
L’art. 97 della Costituzione comma 4 dispone che: “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”, quindi per lavorare a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione si deve superare un concorso pubblico a tempo indeterminato.
E di queste ore della pubblicazione dell’avviso pubblico di ASL di Brindisi che sarà utilizzato per le chiamate a tempo determinato del personale O.S.S.
Si spera che questo avviso pubblico di ASL di Brindisi possa far terminare la lotta anche in Asl di Lecce tra pulitori di Sanitàservice e Ex OSS chiamati a tempo determinato.
Questa soluzione è stata proposta più volte dalla scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico a tutti livelli del servizio sanitario della Regione Puglia.
Il blocco delle assunzioni oltre ad aver bloccato le assunzioni dei pulitori in Sanitàservice Lecce da luglio 2022 ha avuto come conseguenza assurda di bloccare anche altre assunzioni relative all’internalizzazione del trasposto secondario dove sono fermi al palo n.5 lavoratori.
Per questi n.5 lavoratori si chiede il rispetto della clausola sociale con lo scorrimento immediato alla luce delle nuove linee guida visto che anche queste assunzioni hanno già la copertura finanziaria.
La nuova normativa in vigore per le assunzioni è stata deliberata in data 05/05/2023.
Le nuove linee guida hanno previsto che le assunzioni per il personale Sanitaservice appartenente a tutti i ruoli e profili, eccetto quelle afferenti al servizio emergenza urgenza 118, sono subordinate all’acquisizione obbligatoria, da parte dell’Amministratore unico della società “in house”, per mezzo del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale e/o dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, della preventiva autorizzazione con apposito provvedimento di Giunta Regionale, previa predisposizione da parte di ciascuna Società di un apposito Piano assunzionale.
Inoltre dovrà essere quantificato l’impatto economico – finanziario delle previste assunzioni e indicata l’attività di riferimento delle stesse, al fine di valutarne la coerenza col Business Plan nonché i relativi contratti di servizio.
L’ attuazione deliberazione di Giunta regionale n. 412 del 28/03/2023. Disposizioni in materia di personale del S.S.R. e Sanitaservice ha previsto la nuova procedura per le assunzioni.
Tutte le procedure di reclutamento e gestione del personale che comportino implicazioni di natura economico-finanziaria a carico del SSR, ivi comprese: indizione di concorsi pubblici, scorrimento di graduatorie, conferimento di incarichi a vario titolo, contratti di lavoro a tempo determinato, contratti di lavoro flessibile, assunzioni per turn over, è subordinato alla preventiva autorizzazione da parte della Giunta regionale, previa definizione da parte di ciascuna Società di un apposito Piano assunzionale.
Ciascuna Sanitaservice predispone e trasmette, per il tramite del Direttore Generale dell’Azienda controllante al Dipartimento “Promozione della Salute e del Benessere Animale”, un apposito Piano assunzionale trimestrale riportante in forma dettagliata tutte le informazioni.
Il Piano assunzionale deve altresì essere corredato dei contratti di servizio cui fanno riferimento le assunzioni programmate per ciascuna attività di destinazione.
Il Piano assunzionale viene predisposto e trasmesso al Dipartimento “Promozione della Salute e del Benessere Animale” con cadenza trimestrale, entro i termini di seguito indicati:
• Piano assunzionale 1° trimestre: entro 15 giorni dalla data di notifica della DGR;
• Piano assunzionale 2° trimestre: 20 luglio 2023;
• Piano assunzionale 3° trimestre: 20 ottobre 2023;
• Piano assunzionale 4° trimestre: 20 gennaio 2024.
L’autorizzazione a procedere all’attuazione del Piano assunzionale della società in house è subordinata al positivo esito della verifica della Sezione regionale “Strategie e Governo dell’Offerta” congiuntamente alla Sezione regionale “Amministrazione, Finanza e Controllo in Sanità Sport per Tutti” ed è disposta con apposita deliberazione di Giunta Regionale, da adottarsi entro 30 giorni dalla presentazione da parte dell’Amministratore Unico di Sanitaservice del Piano assunzionale.
Durante l’incontro con l’Amministratore Unico di Sanitàservice il Dottore Massaro ha riferito che attuerà a breve tutti gli adempimenti previsti dalle nuove linee guida chiedendo l’autorizzazione di tutte le n.89 assunzioni di pulitori come previsto dal Business Plan di tutto il fabbisogno per l’anno 2023 e lo scorrimento della graduatoria del Trasporto Oncologico e Dializzati per le assunzioni degli autisti.
Per il momento il primo passo verso le assunzioni è stato fatto adesso speriamo che la Regione Puglia autorizzi presto queste nuove assunzioni.

Lecce, 15 Maggio 2023

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Pubblico
Dott. Giuseppe Pietro Mancarella