Ambiente SalentoCittadiniIn evidenzaNewsPolitica Salento

Cimitero di Lequile strage di cipressi, Fabio Lettere: “la colpa è dei lavori”

0
0

La scrivente O.S. Cobas prende atto di quanto segnalato dai cittadini di Lequile e denuncia la situazione che si è venuta a determinare ieri nel cimitero comunale con la caduta di almeno n.20 alberi di cipresso.
I cittadini, da lungo tempo, chiedono la fine dei lavori e la sistemazione del viale per poter fruire della viabilità interna del cimitero.
I lavori di rifacimento del piano stradale del viale interno al cimitero di Lequile, vanno avanti da diversi mesi tant’è che alla scrivente erano già arrivate lamentele in merito al protrarsi dei lavori.
I lavori sono stati finanziati per “riqualificazione, messa in sicurezza ed abbattimento delle barriere architettoniche dell’area cimiteriale”, con legge n.160 del 27/12/2019 art.1 comma 311 e comma 312, affidati con determina dirigenziale n.815 del 29/12/2023 per l’importo contrattuale dei lavori € 37.639,79 e con la durata di 90 giorni naturali e consecutivi.
Per questi motivi, i cittadini di Lequile chiedono le motivazioni del ritardo nell’ultimare i lavori, visto che si è già al 12 marzo 2024 e gran parte della previsione dei 90 giorni è decorsa, poiché l’affidamento dei lavori è stato il 29/12/2023, come riportato nel cartello esposto sul cantiere.
E’ stato chiesto un parere, sull’assurda vicenda, al Dott. Agr. Fabio Lettere, esperto in materia, che ha risposto: “Sono stati fatti dei lavori nel viale del cimitero della parte nuova e durante questi lavori sono stati recisi tutti gli apparati radicali degli esistenti alberi di cipresso; di conseguenza il forte vento degli scorsi giorni, gli ha abbattuti malamente e pericolosamente a terra. Al primo vento quindi, sono caduti circa n. 20 grandi alberi di cipresso che, a causa delle operazioni subite e soprattutto tecnicamente sbagliate, hanno perso la loro importante funzione di ancoraggio”.

In foto: Dott. Agr. Fabio Lettere
I cittadini di Lequile considerano inaccettabile che una piccola allerta meteo, possa sradicare così tanti e preziosi alberi del Cimitero di Lequile. Vedere adesso il viale, sembra assistere ad una scena di guerra dove le vittime sono proprio gli alberi abbattuti dal vento.
Si spera che il Sindaco e l’attuale amministrazione, possano vigilare e sollecitare al più presto la fine dei lavori.

Lecce, 16 Marzo 2024

Confederazione Cobas Lecce
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella

Exit mobile version