Documenti necessari alla compilazione della Dichiarazione dei Redditi 2012

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a cura del Dr. Giuseppe Pietro Mancarella – Dottore Commercialista e Revisore Contabile

MODELLO 730/2012 ELENCO DOCUMENTI NECESSARI ALLA COMPILAZIONE 

  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI ANNO PRECEDENTE
  • CODICE FISCALE DEL CONIUGE E DEI FAMILIARI A CARICO
  • VISURA CATASTALE DEGLI IMMOBILI
  • CUD (CERTIFICAZIONE DEL REDDITO)
  • CERTIFICAZIONI DI ALTRI REDDITI
  • IMMOBILI, VARIAZIONI PROPRIETÀ
  • REDDITI DA LOCAZIONE DI IMMOBILI
  • ACCONTI IRPEF VERSATI A GIUGNO E NOVEMBRE
  • SPESE DETRAIBILI/DEDUCIBILI sostenute nel 2011 come:
  • MEDICHE

spese dentistiche, oculistiche, chirurgiche, di analisi, di ricovero, per protesi, ecc.

  • MEDICHE E DI ASSISTENZA SPECIFICA

ricevute spese mediche, dichiarazione attestante spese relative a ricoveri in istituti (questa fattispecie riguarda i soggetti che siano stati riconosciuti invalidi o portatori di handicap – in tal caso fornire anche copia di tale riconoscimento), spese per assistenza infermieristica e riabilitativa, ecc

 

  • MUTUI IPOTECARI PER ABITAZIONE PRINCIPALE
  • atto di compravendita e atto di mutuo relativi all’abitazione principale (nel caso in cui non sia già stato fornito negli anni precedenti)
  • dichiarazione della banca o quietanze attestanti interessi passivi pagati relativi a mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione o, se stipulato a decorrere dal 1998, per la sua costruzione (si ricorda la possibilità di detrarre le spese notarili sostenute la redazione del contratto di mutuo). L’importo massimo detraibile è di € 4.000,00
  • ASSICURAZIONI

polizze vita, infortuni e R.C. auto (quest'ultima si detrae limitatamente alla quota di S.S.N. pagata). Quietanze dei premi pagati o dichiarazione ai fini fiscali rilasciata dall’assicurazione: verificare che siano specificate le condizioni di detraibilità ed eventualmente la quota detraibile.

  • SCUOLA, UNIVERSITÀ

ricevute comprovanti spese per corsi d'istruzione secondaria, tasse universitarie

  • FUNERARIE

spese funerarie sostenute a seguito della morte di familiari

  • ASSISTENZA A PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale (badanti) nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana: lo stato di non autosufficienza può anche risultare da un certificato medico.

  • ATTIVITÀ SPORTIVE

quietanze delle spese sostenute per ciascun ragazzo di età compresa fra 5 e 18 anni, per iscrizione annuale e abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine e strutture sportive.

  • INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE

fatture attestanti i compensi pagati a intermediari immobiliari per l’acquisto dell’abitazione principale.

  • STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE

Spese relative a contratto di locazione di immobile destinato ad abitazione di studente universitario a condizione che l’università sia ubicata ad almeno 100 chilometri dal comune di residenza dello studente e in una provincia diversa. La detrazione spetta anche per i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, ecc.

  • ALTRI ONERI
  • spese veterinarie,
  • spese per servizi di interpretariato di soggetti riconosciuti sordomuti
  • erogazioni a favore di partiti politici, di società ed associazioni sportive   dilettantistiche
  • contributi a favore di società di mutuo soccorso, di associazioni di    promozione sociale, ONLUS, istituzioni religiose, ecc
  • contributi versati per il riscatto degli anni di laurea per familiari a carico
  • ASILI

            bollettini di pagamento 2011 relativi alle rette per gli asili nido

  • EROGAZIONI LIBERALI

erogazioni a favore di ONG, di ONLUS, di ENTI UNIVERSITARI E DI RICERCA PUBBLICA

  • ASSEGNI PERIODICI CONIUGE

copia sentenza o dichiarazione personale attestante assegni periodici corrisposti al coniuge in conseguenza di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio, dichiarazione attestante le somme corrisposte nell’anno, codice fiscale del soggetto destinatario degli assegni

  • CASA, CREDITO D'IMPOSTA PER VENDITA E RIACQUISTO
  • COLF E ADDETTI ALL’ASSISTENZA

ricevute versamento contributi previdenziali per addetti ai servizi domestici e familiari (colf, badanti, ecc.). Attenzione: qualora si tratti di assistenza a persona non autosufficiente è possibile detrarre anche le spese sostenute per retribuzioni nel limite di € 2.100,00

  • CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

ricevute di versamento per contributi previdenziali (ad esempio contributi riscatto, ricongiunzione o contributi “fondo casalinghe”)

  • CONTRIBUTI ED EROGAZIONI PER ISTITUZIONI RELIGIOSE

            copia dei bollettini di versamento o dei bonifici bancari e/o postali

  • CONTRIBUTI PREVIDENZA INTEGRATIVA

contributi e premi per forme pensionistiche complementari e individuali (c.d. previdenza integrativa) copia del contratto e dei versamenti effettuati nel 2011

  • HANDICAP

spese sostenute per mezzi necessari per l'accompagnamento, la deambulazione, la

locomozione, il sollevamento, e quelle per sussidi tecnici informatici, relative a portatori di handicap, nonché per l'acquisto di motoveicoli ed autoveicoli adattati (anche non adattati se per il trasporto di non vedenti, sordomuti, soggetti riconosciuti invalidi) in relazione agli stessi soggetti; in tali casi è necessario un documento comprovante il riconoscimento dello stato di invalidità o di portatore di handicap

  • RISTRUTTURAZIONI IMMOBILI

   spese per “ristrutturazioni” d'immobili (sono necessari:

  • la domanda presentata al Centro Operativo di Pescara fino al 13 maggio 2011, dal 14 maggio 2011 la comunicazione è stata abolita, ma sono necessari i dati catastali dell’immobile,
  • tutte le ricevute relative alle spese sostenute nonché il documento attestante i pagamenti tramite bonifico bancario

Nel caso di spese per ristrutturazioni condominiali è sufficiente la dichiarazione dell'amministratore.

Attenzione: rientrano in queste spese quelle relative all'acquisto di un BOX di nuova costruzione che sia pertinenza di abitazione

  • RISPARMIO ENERGETICO (DETRAZIONE 55%)

Detrazione del 55% per le spese sostenute per una serie di interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti. La spesa sostenuta, il cui tetto massimo è variabile a seconda del tipo d’intervento, dal 2009 è detraibile obbligatoriamente in 5 quote annuali di pari importo. Le tipologie di intervento sono:

  • riqualificazione energetica di edifici esistenti
  • interventi sull’involucro di edifici esistenti
  • installazione di pannelli solari
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

Per detrarre queste spese sono necessarie le copie delle fatture e dei relativi bonifici effettuati nel 2011, copia dell’asseverazione effettuata da un tecnico abilitato, copia dell’attestato di certificazione energetica o di qualificazione energetica, ricevuta dell’invio della documentazione richiesta all’ENEA.

  • AFFITTO

copia del contratto di locazione per il godimento della detrazione nelle seguenti fattispecie:

  • inquilini con contratto “libero”
  • inquilini con contratto convenzionale
  • detrazione per canone spettante ai giovani
  • detrazione per trasferimento residenza
  • MOBILI, ELETTRODOMESTICI, TELEVISORI, COMPUTER.

Spese sostenute solo dal 7 febbraio al 31 dicembre 2009 per gli acquisti di cui sopra se relativi ad immobili in ristrutturazione, a patto che le spese per ristrutturazione siano state sostenute a decorrere dall’1 luglio 2008. La spesa massima consentita è di 10.000 € da ripartire in 5 anni.

L’elenco sopra riportato non è completo di tutte le fattispecie possibili. In caso di situazioni particolari siete pregati di contattare il Dott. Giuseppe Pietro Mancarella, ai numeri 389/9385235 oppure 0832/260629 oppure all’indirizzo e-mail: studiodr.mancarella@tiscali.it