La salute è Diritto Universale no ai tagli alla sanità pubblica

0
0

Un CAMPER della rete nazionale “donne nella crisi” sta attraversando l’Italia portando nelle diverse città una mostra sugli effetti delle politiche di austerità sui sistemi sanitari Europei e raccogliendo fondi per HELLENIKO, una struttura medica volontaria che ad Atene presta assistenza sanitaria gratuita alle persone che non possono più usufruirne.

Anche in Italia è in atto un attacco al sistema sanitario pubblico, frutto delle dissennate misure anti-crisi, incentrate sulla restrizione delle spese sociali e sull’aumento della pressione fiscale, con costi giganteschi per intere fasce sociali.

Le politiche di austerità, totalmente subalterne alle logiche del profitto privato, ci fanno avvicinare alla condizione della Grecia, paese in cui gran parte della popolazione ha perso il diritto all’assistenza sanitaria pubblica.

La rete “donne nella crisi” già dal mese di marzo ha lanciato una campagna di solidarietà con le donne greche, che devono sostenere costi proibitivi per accedere all’assistenza sanitaria, compreso il parto assistito. Con tale campagna s’intende anche contribuire alla costruzione in Italia di movimenti di lotta di uomini e donne per la salute come diritto universale.

In Grecia come in Italia il mutuo soccorso accompagna e non sostituisce la lotta per un Servizio Sanitario Pubblico efficace.

Occorre una diversa politica economica che faccia pagare la crisi a chi l’ha prodotta: multinazionali, banche, politiche pubbliche inadeguate o complici , salvaguardando e rilanciando la sfera pubblica a garanzia dei bisogni e della crescita collettiva.

Serve una controffensiva democratica su scala europea che inauguri un diverso sistema di sviluppo economico e rimetta al centro il diritto dei/delle cittadini/e a decidere sulle politiche comuni secondo parametri non regolati dalla legge del profitto ma da equità e giustizia.

Il CAMPER arriverà a Lecce Domenica 10 Novembre 2013 e sosterà in piazza S.Oronzo per l'intera giornata; sarà allestita una mostra sugli effetti delle politiche di austerità sulla sanità pubblica.

Alle ore 18,00 presso l'OPEN SPACE in Piazza S. Oronzo si terrà un dibattito sulle condizioni del sistema sanitario pubblico in Grecia e in Italia.

 

Organizzano: Casa delle Donne di Lecce e Rete Donne nella crisi con l'adesione di Emergency e Arci

http://casadelledonnedilecce.blogspot.it/

https://www.facebook.com/events/179507872243077/?ref_newsfeed_story_type=regular