NE’ QUI, NE’ ALTROVE – Regina Pacis: memoria e attualità di una lotta – 14 Dicembre 2012

0
0

Nel 2002 iniziò a Lecce la lotta contro il centro di permanenza temporanea “regina pacis” che portò alla chiusura del centro e alla condanna di Don Cesare Lodeserto. da allora cosa e' cambiato nelle politiche migratorie nel nostro paese?

Vico degli Albanesi c/o locali Chiesa Greca LECCE VERSO FSM TUNISI 2013 – Comitato Organizzatore Lecce 14 DICEMBRE 2012 dalle ore 17.30 VICO DEGLI ALBANESI – LOCALI CHIESA GRECA-LECCE introduce Katia Lotteria

interventi programmati:

Mauro Bulgarelli

Marcello Petrelli

Maria Russo

Anis Kefi

Erminia Rizzi

Padre Gianni Capaccioni

Alessandro Presicce

Testimonianze dal C.I.E. e dal CARA

DIBATTITO

Reading musicale a cura dei “Bellamya”

Letture estratte da “l'Impaziente”

La giornata è il primo dei tre appuntamenti di riflessione che il comitato ha messo in calendario fino alla prossima primavera, finalizzati alla partecipazione al Forum Mondiale di Tunisi 2013.

Sarà dedicata alla ricostruzione della vicenda regina pacis – dal suo inizio fino alla lunga battaglia che ne determinò la chiusura. a distanza di dieci anni rappresenta oggi non solo una questione ancora aperta date le politiche migratorie nazionali che tuttora permangono ma anche una vertenza emblema, un “caso” del tutto originale per diverse ragioni su cui val la pena far luce.

Ricorderemo e rifletteremo attraverso testimonianze, video, materiale fotografico e nel contempo avvalendoci del contributo sia di esponenti nazionali e locali che furono a suo tempo protagonisti della vicenda sia di associazioni impegnate attualmente nel territorio di Lecce e Bari.