Cobas Lavoro PrivatoIn evidenzaNewsScioperoSindacato Cobas PugliaSindacato Cobas Salento

Rischio licenziamenti personale Cooperativa PGM – San Pietro Vernotico

0
0

La scrivente O.S. Cobas del Lavoro Privato in seguito ad incontro sindacale è stata informata che vi è rischio licenziamento per circa 100 lavoratori della Cooperativa Puglia Gestione Magazzini (PGM) che opera presso la piattaforma di San Pietro Vernotico.
Da tempo circolavano voci di corridoio tra i lavoratori, riguardo ad una scelta aziendale di spostare dei punti vendita che attualmente sono gestiti dalla piattaforma Eurospin di San Pietro Vernotico in favore di un’altra situata a San Nicola di Melfi.
Il sindacato Cobas del Lavoro Privato appena ha avuto la certezza della fondatezza delle voci ha informato subito i lavoratori e la Cooperativa Puglia Gestione Magazzini ha annunciato la perdita di n.53 punti vendita, con un calo di circa il 40 per cento dei volumi gestiti dalla piattaforma di San Pietro Vernotico, e che presumibilmente vi sono a rischio circa 100 lavoratori precisando che al momento queste previsioni non sono ancora ufficiali.
Questa situazione sta generando molta preoccupazione per tutta la forza lavoro che dopo la pandemia e la guerra adesso devono fare fronte a questa emergenza occupazionale che ha risvolti lavorativi ma anche economico sociali.
A questa situazione assurda bisogna mettere subito un argine attivando le Istituzioni competenti per evitare questa ecatombe di posti di lavoro in una provincia del sud Italia dove vi è una carenza strutturale di lavoro.
In considerazione di questa grave situazione la scrivente chiederà un incontro urgente ad Eurospin Italia per comprendere le motivazioni di tale scelta gestionale ed organizzativa e chiedendo la modifica del piano industriale.
Le richieste della O.S. Cobas saranno la salvaguardia dei livelli occupazionali chiedendo di valorizzare la piattaforma Eurospin di San Pietro Vernotico in modo da evitare i circa 100 licenziamenti che si potranno verificare in seguito al cambio della gestione dei mercati.
Si può notare che oltre alla gestione diretta con rischi licenziamento del personale della cooperativa Puglia Gestione Magazzini vi sono altre problematiche occupazionali i risvolti negativi che si generano anche nell’ indotto che effettua servizi presso la piattaforma come ad esempio ditte di trasporto, pulizia, fornitori, ecc..
Il sindacato Cobas del Lavoro Privato per quanto sopra esposto chiederà ad Eurospin ed a tutte le istituzioni un immediato intervento per tutelare tutti i lavoratori interessati facendo presente che utilizzerà le prerogative sindacali a tutela dei livelli occupazionali esistenti nella Piattaforma Eurospin di San Pietro Vernotico.
Il sindacato Cobas del Lavoro Privato chiederà al Sindaco, Assessori e a tutti i Consiglieri comunali di San Pietro Vernotico la convocazione di un Consiglio comunale monotematico che affronti il problema occupazionale della piattaforma e che funga da cassa di risonanza per Eurospin ma anche per le istituzioni competenti.

Brindisi, 04 Marzo 2023

Cobas del Lavoro Privato Puglia
Roberto Aprile
Giuseppe Pietro Mancarella


PIATTAFORMA EUROSPIN SAN PIETRO VERNOTICO (BRINDISI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 7 = 11