coronavirusIn evidenzaNewsSindacato Cobas Salento

Sit-in dipendenti “La Fontanella” vicino la Prefettura di Lecce del 3 Giugno 2020

0
0

La scrivente Organizzazione Sindacale Cobas Lecce ha comunicato alla Questura di Lecce che il giorno mercoledì 3 giugno si terrà un sit-in di protesta in via XXV Luglio nei pressi della Prefettura di Lecce dalle ore 10,30 alle ore 12,30 per avere risposte certe sulla sorte dei 60 lavoratori “storici” della RSA “La Fontanella”.
Dopo l’intervento diretto dell’ASL di Lecce la struttura è stata commissariata, tutti i dipendenti sono stati costretti alle ferie forzate, sottoposti a tampone e poi quarantena.
Si sono registrate infezioni anche tra i dipendenti ed è di ieri la buona notizia che dopo 70 giorni una dipendente è guarita dal coronavirus.
Attualmente questi dipendenti “storici” risultano a casa dal quel famoso giorno del commissariamento e con l’ammortizzatore sociale del fondo di integrazione salariale che è scaduto il 31 maggio 2020 e non abbiamo la certezza che in questa situazione venga prorogato.
Siamo consapevoli delle difficoltà che si possono incontrare per la ripresa lavorativa di tutto il personale e per questo ribadiamo la necessità che le istituzioni competenti trovino le opportune soluzioni per la tutela della salute e la salvaguardia occupazionale.
Alla manifestazione sindacale parteciperanno tutti i dipendenti della R.S.A. “La Fontanella” di Soleto che si svolgerà nel pieno rispetto della legislazione sul distanziamento sociale, infatti tutti i manifestanti rispetteranno tra di loro il distanziamento previsto indossando inoltre mascherina chirurgica e guanti (D.P.I.).

Lecce, 01 Giugno 2020


Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella

https://youtu.be/6tzXljDtMFo