Tributo a Giap: “il leggendario generale vietnamita”. Addio al mitico generale Giap, eroe dell’indipendenza del Vietnam

0
0

Vo Nguyen Giap, il leggendario generale vietnamita, artefice delle vittorie contro la Francia e gli Stati Uniti, è morto. Lo riporta la Bbc. Il generale vietnamita Vo Nguyen Giap, eroe dell'indipendenza e comandante delle truppe che sconfissero i francesi a Dien Bien Phu nel 1954, è morto oggi a 102 anni. Lo hanno riferito un responsabile governativo e una fonte militare. Giap fu al fronte anche in significative battaglie contro gli Usa come nell'offensiva del Tet (1968).

Il generale Giap, eroe militare e brillante stratega che comandò le forze Viet Minh di Ho Chi Minh per liberare il Vietnam dal dominio coloniale francese e l'Esercito Popolare Vietnamita (PAVN) del Vietnam del Nord contro le forze statunitensi e sudvietnamite nella Guerra del Vietnam (1960-1975). «Posso confermare che il generale Giap è morto alle 18.08 (le 13.08 in Italia, ndr)», ha indicato un responsabile del governo sotto condizione di anonimato. La notizia è stata confermata anche da una fonte militare. Giap era nato il 25 agosto 1911 a An ka e dopo la riunificazione prestò servizio come ministro della Difesa e come vice-primo ministro vietnamita.

 

Tributo a Giap,

la leggenda che ha accompagnato i primi passi politici della mia generazione, ” quella del Vietnam” che si è portata l'insegnamento del non piegarsi ai “più forti” in ogni parte del mondo: il piccolo Vietnam di Ho Ci Min e Giap sono stati la riprova che “ribellarsi è giusto, necessario, possibile…..e si rischia anche di vincere”!

Vincenzo Miliucci