ASL LecceEmergenza Urgenza 118In evidenzaNewsPartecipate pubblicheSanitaserviceSindacato Cobas PugliaSindacato Cobas SalentoTrasporti Pubblici Locali

Bari: sblocco immediato delle assunzioni in Sanitàservice Lecce e Brindisi

0
0

La scrivente O.S. Cobas Lavoro Privato chiede lo sblocco delle assunzioni nelle Sanitàservice di Brindisi e di Lecce vista la carenza di personale.
Come previsto dalla Deliberazione della Giunta regionale 28 marzo 2023, n. 412 risulta che Asl di Lecce e Sanitàservice Lecce hanno effettuato la comunicazione dei fabbisogni di personale attuando a pieno le disposizioni imposte della Regione Puglia nei tempi previsti.
Altra problematica irrisolta da quasi due anni e che si aggrava quotidianamente è la carenza di personale pulitore Sanitàservice Lecce che attualmente si aggira ad almeno n.100 unità tra nuove assunzioni (n.89) e turnover di personale dovuto a dimissioni, licenziamenti e pensionamenti (n.19) pertanto si torna ad evidenziare alla Regione Puglia l’assurda vicenda che stanno vivendo da oltre un anno i vincitori e idonei della graduatoria di concorso.
Solo a Lecce succede che i vincitori e idonei della graduatoria di concorso devono manifestare per poter lavorare e rivendicare un diritto sancito dall’art.97 comma 4 della Costituzione: “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso” avendo superato le prove di un concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato.
Si chiede a gran voce lo sblocco delle assunzioni del personale pulitore ma anche lo scorrimento delle graduatorie per il personale del Trasporto Secondario per autisti, assistenti e amministrativi. Altra segnalazione è la carenza del personale del SEUS 118 e anche per questo servizio che rientra nei LEA e quindi di prima necessità importante per la tutela della salute dei salentini si chiede l’assunzione immediata del personale in graduatoria per colmare i vuoti in organico.
La richiesta del sindacato Cobas è di colmare tutte le carenze di personale nei diversi servizi di Sanitaservice Lecce chiedendo lo sblocco immediato di tutte le assunzioni.
Durante la manifestazione di oggi a Bari il sindacato Cobas ha incontrato i vertici della sanità della Regione Puglia.
L’incontro è stato effettuato con il Presidente Michele Emiliano, l’Assessore Rocco Palese, il Direttore del Dipartimento Salute il Dott.Vito Montanaro e con la dirigente Dott.ssa Elisabetta Caroli e con il Presidente della Terza commissione Sanità Dott.Mauro Vizzino.
Il Presiedente Emiliano ha affermato che il governo centrale deve stanziare delle ulteriori risorse per far fronte alle nuove assunzioni finanziando il fondo della sanità.l’
L’assessore Palese assieme agli organi della Regione ha affermato che si è in attesa degli ultimi controlli da parte del MEF.
Al presidente Vizzino, dopo averlo ringraziato per l’impegno, abbiamo chiesto che ci sia un incontro in terza commissione sanità dopo l’8 dicembre.
Si resta in attesa di notizie positive in merito alla questione dalla Regione Puglia.
Si resta in attesa dell’applicazione della Deliberazione n. 412 del 28 marzo 2023 della Giunta regionale, anche perché queste assunzioni hanno già la copertura economica-finanziaria da diversi anni e presenti in più bilanci.
Il sindacato Cobas continuerà quindi a sostenere in ogni sede e con ogni mezzo tutti i lavoratori vincitori ed idonei alla prova concorsuale per pulitori di Sanitàservice Lecce sino al completo esaurimento di tutto il fabbisogno di pulitori con lo scorrimento della graduatoria.

Lecce, 15 novembre 2023

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella

AUDIZIONE IN TERZA COMMISSIONE SANITA’ DELLA REGIONE PUGLIA DEL 09/10/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

66 + = 72

Exit mobile version