CittadiniCobas ScuolaIn evidenzaNews

sicurezza stradale nei pressi Scuola Primaria Plesso di via San Cesario a Lequile.

0
0

La scrivente O.S. Cobas prende atto di quanto denunciato dai genitori e dai rappresentati dei genitori dei bambini frequentanti le classi della Scuola Primaria presso il Plesso Via San Cesario a Lequile.
La denuncia riguarda la situazione di grave pericolo che si presenta ogni giorno presso la Scuola Primaria presso il Plesso Via San Cesario a Lequile durante l’uscita pomeridiana dei bambini da scuola alle ore 16.15.
Ogni pomeriggio, infatti, dall’inizio del nuovo anno scolastico non c’è nessun vigile del Comune di Lequile che provveda a regolarizzare il traffico su via Firenze nei pressi dell’uscita della scuola.
Le transenne per fermare il flusso di auto vengono messe da qualche genitore volenteroso, ma nonostante la presenza delle transenne e nonostante l’area sia interdetta alcune autovetture continuano a passare.
Gli episodi di pericolo si verificano quotidianamente.
Quotidianamente si vedono transitare autovetture su Via Firenze proprio a ridosso dell’uscita da scuola dei bambini e sempre nonostante le transenne apposte da qualche genitore, che naturalmente una volta messa la transenna non può e non è assolutamente autorizzato a vigilare affinchè le autovetture non transitino.
Così si assistono a episodi come quello di un autista di furgone che vuole assolutamente passare e inveisce contro una mamma che per la sicurezza dei bambini ha provveduto in tutta autonomia a collocare la transenna per evitare il transito di autovetture.
O all’episodio quanto due autovetture stavano per scontrarsi a causa del fatto che le transenne una volta collocate al centro della careggiata dai genitori poi non vengono rimosse dagli stessi, per cui rimangono in mezzo alla strada anche dopo l’uscita dei bambini da scuola fino a quando qualche automobilista non è costretto a scendere dall’auto e rimuovere le transenne.
O si assiste al fatto che le transenne una volta messe e poiché non c’è nessuno a vigilare cadano a terra a causa del vento e rimangano lì a terra per lungo tempo.
Il pericolo è concreto e grave e si ripresenta ogni pomeriggio ed è una grave mancanza di attenzione da parte dell’amministrazione comunale che durante l’ingresso e l’uscita dei bambini frequentanti l’orario normale garantisce la presenza dei vigili mentre lascia nel pericolo più totale, senza nessun controllo del traffico i bambini che escono dal tempo pieno della scuola alle ore 16,15.
Questa situazione di pericolo è stata segnalata con nota dalla scrivente O.S. Cobas all’Istituto Scolastico di Lequile che come è giusto che sia ha risposto che la competenza è esclusimente del Comune di Lequile.
La scrivente O.S. Cobas chiede alla Prefettura di Lecce e al Comune di Lequile se sotto il profilo giuridico è corretto che un cittadino lequilese chiuda con una transenna una strada pubblica non avendo alcuna autorizzazione formale da parte del Comune di Lequile, dato che non risultano ordinanze sindacali in tal senso.
Si rivolge un invito al Sindaco e all’Assessore all’Istruzione di controllare meglio quello che succede sul territorio di Lequile e se possibile prestare la propria disponibilità a mettere le transenne di pomeriggio essendo le autorità preposte.
Visti i disagi segnalati dai genitori e il grave pericolo si chiede di provvedere alla risoluzione della suddetta problematica nell’interesse eclusivo della popolazione scolatica e chiede un incontro in Prefettura con l’Amministrazione comunale di Lequile per far fronte a questa pericolosa situazione.
Distinti Saluti.

Lecce, 27 Marzo 2024

Confederazione Cobas Lecce
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − = 7

Exit mobile version