Ambiente SalentoCittadiniCobas Lavoro PrivatoComune di LequileIn evidenzaLequile Cittadinanza DemocraticaLotta dei PartigianiNewsPace dei PopoliPolitica SalentoProvincia di LecceSindacato Cobas Salento

Lequile: Cover Band Popolo Nomade attaccata dal Sindaco per “Bella Ciao” e bandiere della pace

0
0

Avendo atteso delle scuse in qualsiasi forma come ci si aspetta tra persone civili, scuse mai arrivate, siamo costretti ad informare, per assoluta trasparenza, di un fatto sconcertante accaduto a Lequile (Le) lo scorso 23 giugno al termine di un nostro concerto.
Partiamo dal concerto: è stato stupendo, piazza gremita di gente fino all’ultima canzone, evento organizzato dal Comitato Feste che ha voluto onorare S. Vito portando in piazza la musica dei Nomadi, invitando la nostra Cover Band.
Durante la serata abbiamo ripercorso 60 anni di storia nomade, per circa 2 ore e mezzo di musica. Sul palco sono saliti alcuni bimbi a cantare insieme a noi “Crescerai”, una ragazza speciale visivamente emozionata e felice ci ha accompagnati sulle note di “Io vagabondo”.
Abbiamo citato le vittime di mafia sull’intro di “C’è un re”. Insomma una festa all’insegna della condivisione e della musica. Sotto il palco c’erano gruppi di fan (in primis il fansclub Amico William di Casarano ed altri amici di Copertino) che esponevano bandiere della pace.
Importante sottolineare che non abbiamo fatto alcun discorso a sfondo politico, non abbiamo citato partiti, politici, o posizioni divisive di alcun tipo, ma ci siamo limitati a cantare le canzoni già molto profonde dei Nomadi.
A fine concerto veniamo avvicinati da una persona che si qualifica come il sindaco di Lequile Vincenzo Carlà, il quale ci aggredisce verbalmente (attacca noi e un gruppo di fan) attribuendoci la grande colpa – a suo dire – di aver esposto bandiere della pace e intonato 30 secondi di “Bella Ciao”, esattamente come nell’arrangiamento live dei Nomadi del brano “Il paese delle favole”.
Questa la nostra grande colpa, per cui il primo cittadino si è sentito in dovere di attaccarci: la bandiera della pace e Bella Ciao.
Ora, a parte il metodo per cui se il sindaco aveva qualcosa di cui lamentarsi poteva rivolgersi al Comitato Feste che ci aveva invitato piuttosto che venire direttamente agli artisti (artisti che invece dovrebbero sempre essere tutelati) c’è un problema gigantesco anche di merito.
Che il sindaco di un comune italiano si senta offeso dai valori partigiani o dalla bandiera della pace è un fatto molto grave, perché vuol dire che allora non si riconosce nei valori della costituzione (Pace e Antifascismo).
Che le pensi queste cose è già sconcertante, che poi le dica, peraltro con veri e propri attacchi verbali, è gravissimo.
“Avete fatto schifo sopra e sotto il palco”, “avete rovinato la festa con Bella Ciao”… solo per citare alcune sue frasi.
Aver “fatto schifo” per avere ricordato i nomi delle vittime di mafia da Placido Rizzotto a Paolo Borsellino?
Aver “fatto schifo” per avere fatto divertire dei bambini con una canzone tutta dedicata a loro?
Aver “fatto schifo” per avere fatto passare dieci minuti di spensieratezza ad una ragazza affetta da Sindrome di Down e alla sua famiglia?
Inizialmente, proprio per non alimentare polemiche, abbiamo tenuto per noi questa storia.
Ma ora ci rendiamo conto che si è superato il limite.
Per questo ci siamo attivati innanzitutto per rendere tutti partecipi di quanto accaduto, anche se siamo consapevoli che sembra assurdo nel 2025 dover assistere a questi comportamenti da parte di uomini che rappresentano le istituzioni.
Dopodiché abbiamo deciso di farne comunicazione formale al Prefetto, e ovviamente informato i Nomadi dell’accaduto.
Grazie a quanti ci hanno dimostrato supporto e solidarietà.
Poteva accadere ad altri artisti e può accadere di nuovo. Uniamoci per contrastare questi rigurgiti di idee contrarie alla libertà.
La musica è potente, più potente delle autorità autoritarie e non autorevoli.
Quanto al sindaco di Lequile solo una parola: vergogna!

Sempre Nomadi!
Popolo Nomade Nomadi Cover Band

Il Sindacato Cobas esprime solidarietà alla Cover Band Popolo Nomade


https://brindisiin.it/lequile-sindaco-aggredisce-verbalmente-la-band-popolo-nomade_content_13424_1.htm

https://bari.repubblica.it/cronaca/2025/07/10/news/bella_ciao_bandiera_che_guevara_al_concerto_sindaco_lequile_contro_cover_band_nomadi-424723011/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

27 − = 22