CittadiniCobas ScuolaConcorso O.S.S.In evidenzaIntegrazione ScolasticaNewsPartecipate pubblichePersonale ATAPubblico ImpiegoPubblico Impiego SanitàSindacato Cobas Salento

Sindacato Cobas 1° maggio 2021 Festa del lavoro

0
0

La Confederazione Cobas Lecce per il Primo Maggio 2021 si auspica un mondo del lavoro dove il diritto al lavoro e l’uguaglianza dei diritti dei lavoratori sia per tutti gli occupati che per i disoccupati.
La dignità sui luoghi di lavoro è messa a dura prova della pandemia da covid-19 perché per colpa del “jobs act renziano” e la “legge fornero” che hanno mercificato il lavoro vi è ogni giorno il ricatto del posto di lavoro per questo si chiede a gran voce il ripristino dell’art.18 originario dello Statuto dei Lavoratori.
Non si può assistere nel 2021 ad un mondo del lavoro che ha nel suo interno lavoratori senza diritti o con diritti fortemente limitati e quotidianamente sotto ricatto del datore di lavoro, è una questione di civiltà.
Nel mondo privatistico assistiamo ogni giorno ad “errori” in busta paga per mancata applicazione dei C.C.N.L. di categoria.
Il mondo del lavoro ha bisogno del miglioramento delle leggi per la tutela dei lavoratori da incidenti e malattie professionali e contro la precarietà nei subappalti sia pubblici che privati.
E’ necessaria e strategica la gestione pubblica dei pubblici servizi contro la mercificazione e la privatizzazione della sanità pubblica per una maggiore crescita della spesa sanitaria perché la salute pubblica è di tutti.
La Confederazione Cobas Lecce lotta contro il monopolio dei sindacati confederali che praticano nel 2021 il pensiero unico sui posti di lavoro in palese violazione dell’art.39 della costituzione che prevede che: “L’organizzazione sindacale è libera”, libertà negata in molti settori del lavoro privato e pubblico.
Per le nuove generazioni che si affacciano sul mondo del lavoro bisogna promuovere delle politiche per il lavoro in Patria evitando che i giovani per poter lavorare debbano andare al nord o fuori nazione.
La paura che a seguito della pandemia e con lo sblocco dei licenziamenti vi possa essere un’ecatombe di posti di lavoro e per questo si chiede maggiore attenzione dello Stato a questa problematica del lavoro che diventerà una problematica di natura sociale.
Sostegno alle lotte per il lavoro e al precariato per migliorare le condizioni lavorative di tutto il mondo del lavoro.
La Confederazione Cobas Lecce augura a tutti buon 1° maggio e buona festa del lavoro.

Lecce, 01 Maggio 2021

Confederazione Cobas Lecce
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 6 = 2