In evidenzaLavoro privatoNewsPubbl. impiego

cassa integrazione Santa Teresa di Brindisi ed Alba Service di Lecce

0
0

Lettera alla Regione Puglia

Egregio Presidente e Assessori Regionali,
le Confederazioni Cobas di Brindisi e di Lecce con la presente chiedono un incontro urgente per portare a termine in tempi brevi la procedura di concessione della cassa integrazione in deroga per le società partecipate Santa Teresa e Alba Service, anche a seguito degli accordi sottoscritti lunedì 27 dicembre 2018 a Bari tra regione Puglia, Provincia di Brindisi e di Lecce e i sindacati.
Nel 2017 e nel 2018 grazie all’intervento della Task Force della Regione Puglia i dipendenti hanno tenuto in vita la speranza di tornare nel proprio posto di lavoro, grazie alla cassa integrazione in deroga.
Ad oggi la situazione va sbloccata anche alla luce di alcune notizie che giungono dal Ministero del Lavoro.

Infatti, il Direttore Generale Ugo Menziani si è espresso in seguito ad una richiesta dell’On. Anna Macina per la proroga dell’ammortizzatore sociale per le società pubbliche Santa Teresa e Alba Service, affermando che la Regione Puglia deve predisporre un “intervento legislativo ad hoc”.
L’intervento immediato della Regione Puglia si chiede per i numerosi lavoratori delle partecipate pubbliche e in particolare per quelli della Santa Teresa e di Alba Service che hanno subito gli effetti dannosi della riforma Delrio con esiti negativi sull’aspetto occupazionale.

Infatti, Alba Service, la partecipata della Provincia di Lecce, è quella maggiormente danneggiata tanto da essere in liquidazione e che il 19 dicembre 2018 ha conseguito l’approvazione del concordato preventivo da parte dei dipendenti e dei creditori societari.
In questa situazione i lavoratori di Alba Service devono riprendere il lavoro a n.13 ore settimanali e non possono assicurare, pur lavorando, alla propria famiglia un’esistenza libera e dignitosa.

Tant’è che l’Inps per retribuzioni così basse non riconosce nemmeno gli assegni del nucleo familiare.
La situazione per i lavoratori della Santa Teresa è diversa, rimane critica per circa 20 lavoratori in quanto i servizi svolti dagli stessi sono di competenza regionale e si auspica una risoluzione immediata.
Considerato che questa situazione sta creando una grave tensione sociale nelle due Province pugliesi coinvolte, si chiede un Vostro intervento legislativo immediato per garantire la proroga della cassa integrazione in deroga anche per il 2019 ai numerosi lavoratori coinvolti.
Restando in attesa di una Vostra convocazione in tempi brevi, si porgono distinti saluti.

Brindisi e Lecce, 30 Dicembre 2018

Confederazione Cobas Brindisi
Roberto Aprile

Confederazione Cobas Lecce
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella

www.trnews.it/2018/12/30/cassa-integrazione-alba-service-chiede-incontro-urgente-alla-regione/239573 

 

Manifestazione a Bari


Manifestazione a Bari

Manifestazione a Roma del 19 luglio 2017

Manifestazione a Bari
Roma Piazza Cinque Lune, sullo sfondo il Senato