Richiesta convocazione 5^ Commissione consiliare per “Disciplina dell’attività ricettive di Bed and Breakfast (B&B)”.

0
0

Il Consigliere Provinciale Cosimo Durante chiede la convocazione della 5^ Commissione consiliare per la “Disciplina dell’attività ricettive di Bed and Breakfast (B&B)” al Presidente 5^ Commissione consiliare  Sig. Sandro Quintana e al Presidente del Consiglio Provinciale  Dott. Giorgio Primiceri. La Giunta regionale pugliese ha approvato, poco tempo fa, il disegno di legge “Disciplina dell’attività ricettive di Bed and Breakfast (B&B)”. La suddetta proposta legislativa, che dovrebbe abrogare la  L.R. n. 17/2001 “Istituzioni e disposizioni normative dell’attività ricettiva di Bed and Breakfast (affittacamere), attualmente regolante la materia, è stata licenziata dall’Esecutivo regionale  in virtù sia di nuove disposizioni legislative nazionali e decisioni della Corte Costituzionale successivamente intervenute in merito, sia dalle non poche criticità sollevate in particolar modo dalle associazioni di categoria, sui contenuti della noma regionale in vigore.

La proposta legislativa sopra detta è in questi giorni all’esame della IV Commissione consiliare regionale. La micro attività turistica, di cui i B&B rappresentano una precipua componente, riveste per il settore turistico non solo un’importante risorsa economica, ma anche uno strumento per la promozione dello stesso comparto, per la conoscenza dei luoghi,  delle tradizioni, dell’accoglienza, tutti elementi fiori all’occhiello soprattutto del nostro Salento.

Tanto detto, è indispensabile che i Consiglieri della Provincia di Lecce, per quanto di loro competenza, diano il proprio contributo, attraverso osservazioni, proposte, suggerimenti, al fine di avere a disposizione degli attori interessati (turisti ed esercenti), un atto legislativo il più completo possibile per le loro necessità.

A tale scopo, con la presente, a nome del gruppo consiliare PD, Le chiedo la convocazione, quanto prima possibile, della 5^ Commissione consiliare per discutere il seguente o.d.g.:

  • ddl regionale “Disciplina dell’attività ricettiva di Bed and Breakfast (B&B)”: osservazioni, proposte, suggerimenti.

IL  CONSIGLIERE

(Cosimo Durante)