CittadiniIn evidenzaNews

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Taviano, organizza il Convegno dal titolo: “DONNE: LEGALITA’ E GIUSTIZIA. Taviano 24 Maggio 2018

0
0

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Taviano con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, organizza il Convegno dal titolo: “DONNE: LEGALITA’ E GIUSTIZIA.
Il difficile ruolo della donna nella promozione della cultura dell’etica e della legalità, nel contrasto al malaffare e al degrado socio-culturale”. L’appuntamento è per Giovedì 24 Maggio alle ore 17:00, nella cornice del Palazzo Marchesale (Sala A. Ria) in P.zza del Popolo a Taviano. Parteciperanno all’incontro: Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte; Filomena D’Antini, Consigliera di Parità Provincia di Lecce, Marta De Bellis, Dirigente Commissariato P.S. di Gallipoli, Antonia Martalò, Gip del Tribunale di Lecce, Anna Maria Borgia, Avvocato del Foro di Lecce; modera la Giornalista, Valentina Murrieri.
Le illustri relatrici metteranno a disposizione della platea la loro esperienza professionale di donne impegnate in prima linea in ambiti delicati e di forte responsabilità, molto spesso ancora oggi ad appannaggio maschile. Il ruolo che la donna, con grande dedizione e non senza forti sacrifici personali, è riuscita a ricoprire negli ultimi decenni, ha costituito un punto chiave ed uno strumento importante per la crescita e la coesione sociale.
Pur avendo raggiunto una parità numerica in molti ambiti, molte sono ancora le barriere da superare per poter raggiungere il principio di eguaglianza sancito dall’Art. 3 della Costituzione Italiana.
La Commissione Pari Opportunità di Taviano, nata da poco più di un anno, ha voluto puntare sin da subito la sua attenzione su temi forti e impegnati, come: la violenza e la discriminazione di genere, la solidarietà, la lotta alla disparità nei diversi ambiti sociali e lavorativi, il disagio sociale dei minori. In particolare, grazie anche all’attuazione di un protocollo d’intesa con l’Associazione ”Libera Contro le Mafie” Presidio di Casarano, ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e di educazione alla legalità, alla responsabilità e alla cittadinanza attiva. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e la partecipazione attribuisce due crediti formativi. Tutta la Cittadinanza è invitata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

80 + = 85