In evidenzaNewsPartecipate pubblichePubblico ImpiegoPubblico Impiego SanitàSanitàSanitaserviceScioperoSindacato Cobas PugliaSindacato Cobas Salento

Bari: sit-in di protesta del 05 Luglio vincitori e idonei dei concorsi di Infermieri, O.S.S. e Pulitori

0
0

La scrivente O.S. Cobas di Lecce, ha comunicato alla Questura di Bari che martedì mattina 05 Luglio 2022 si terrà un sit-in di protesta a Bari nei pressi della sede del Consiglio regionale in via Gentile, n.52 dalle ore 09,00 alle 14,00 per le assunzioni di vincitori/idonei dalla graduatoria di concorso degli Infermieri e degli Operatori Socio Sanitari del concorso del Riuniti di Foggia e per i vincitori/idonei del concorso per n.159 pulitori di Sanitàservice Lecce.
L’art. 97 della Costituzione comma 4 dispone che: “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”, quindi per lavorare a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione si deve superare un concorso pubblico a tempo indeterminato.
In riferimento al concorso di Infermieri che dopo l’espletamento delle prove e tante promesse sono trascorsi troppi mesi di silenzio portando chi è in servizio con contratto di emergenza covid o pronta disponibilità al raggiungimento dei 18 o 36 mesi necessari per essere stabilizzati come imposto da decreto regionale.
Sono passati più di 6 mesi dalla pubblicazione della graduatoria del Concorso di Infermieri si diceva che “200 assunzioni subito” si diceva e sono trascorsi già 6 mesi, ed ancora “1500 persone assunte subito oltre i vincitori” eppure non hanno finito di chiamare i vincitori che già stanno stabilizzando gli infermieri chiamati per l’emergenza!
Gli infermieri idonei al concorso pubblico chiedono l’assunzione a tempo indeterminato nel pubblico impiego dopo aver superato tre prove concorsuali.
Per la graduatoria del concorso O.S.S. di Foggia vista la lentezza della burocrazia e che la graduatoria O.S.S. è ancora valida e attiva per poco tempo, come da documenti attestanti, visto il deliberazione Giunta regionale n.869/2022 che richiede a tutte le Asl di competenza e relativi presidi ospedalieri, di provvedere entro poco tempo a consegnare richieste che accertino i reali numeri dello scorrimento della stessa, considerando che le stabilizzazioni avverranno in un secondo momento a causa della lunga richiesta di controllo, chiediamo, come da programma, lo scorrimento in brevissimo tempo possibile, dato il poco margine rimasto per tali assunzioni, mettendo le Asl in condizione di agire entro il mese di luglio.
Si torna a chiedere non solo l’assunzione dei 60 idonei il 1° luglio, come previsto dalla Determinazione n.17 dell’11.4.2022 Sanitàservice ASL Lecce S.r.l. Unipersonale, ma anche la totale copertura delle vacanze in organico di unità di personale, che è stata accertata dalla stessa Sanitàservice Lecce, mediante i dati riportati sul prospetto relativo al Modello Organizzativo di Fabbisogno del Personale ausiliari/pulitori per l’anno 2022 e rilasciato in ultima versione aggiornata da Sanitàservice in data 5 gennaio 2022 e da cui si evince che, per l’anno 2022 le unità di personale mancanti, in qualità di ausiliari/pulitori è pari a 194,39 unità. Si chiede, inoltre, di aggiungere al fabbisogno di n.194,39 i posti vacanti liberati dai pensionamenti alla data odierna.
Il Sindacato Cobas ha incaricato l’Avv.Giovanni D’Amico a diffidare la Regione Puglia, Asl di Lecce e Sanitàservice Lecce ognuna per la propria competenza a rimuovere il blocco alle assunzioni.
Nella diffida dell’Avvocato Giovanni D’Amico si legge: “……per impugnare e contestare la decisione di sospendere lo scorrimento delle graduatorie già formatesi ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato del personale in Sanità Service Lecce. Tale decisione, palesemente illegittima, sta oltremodo ledendo i loro diritti e legittime aspettative di una assunzione e stabilizzazione”.
L’Avvocato Giovanni D’Amico sta valutando le iniziative da intraprendere per tutelare i vincitori ed idonei della graduatoria del concorso di Sanitàservice per n.159 pulitori.
Si chiede anche lo sblocco delle assunzioni delle assunzioni di n.5 unità da destinare al trasporto secondario (Ex Tundo) dei malati oncologici e dializzati, le assunzioni delle categorie protette e delle altre assunzioni necessarie per garantire l’operatività piena ed indipendente.
La società pubblica Sanitàservice Lecce è un patrimonio da sostenere e valorizzare per la Sanità salentina vista la crescita esponenziale di persone e mezzi degli ultimi anni a cui il sindacato Cobas ha contribuito con proposte e rivendicazioni dei lavoratori.
I Cobas continueranno a portare avanti questa battaglia, affinché le assunzioni del personale di categoria A, ausiliari/pulitori vengano effettuate come previsto dalla legge solo ed esclusivamente dalla graduatoria concorsuale di Sanitàservice che vede n.159 vincitori e per lo scorrimento celere della stessa per gli idonei.
Concorso per Infermieri, Concorso O.S.S. di Foggia e Concorso pulitori di Sanitàservice Lecce vincitori/idonei fermi in attesa delle stabilizzazioni previste dalla legge madia con 36 mesi di servizio oppure dalla legge di bilancio con 18 mesi di servizio in ASL.
Nella sanità pugliese vi è carenza di personale e questo oltre ad avere risvolti occupazionali ha risvolti sulla qualità dell’offerta sanitaria al cittadino.
Sarà chiesto un incontro ufficiale con l’Assessore alla Sanità Rocco Palese e al Direttore del Dipartimento Salute Dott.Montanaro.
La meritocrazia deve vincere!

Lecce, 03 Luglio 2022

Confederazione Cobas Puglia
Cobas Pubblico Impiego
Roberto Aprile
Giancarlo Petruzzi
Giuseppe Pietro Mancarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

44 − = 36