Lecce: salviamo il Porto Miggiano di Santa Cesarea Terme

0
0

Il Comitato di tutela per Porto Miggiano è un'associazione spontanea di cittadini ormai molto conosciuta in tutto il territorio salentino, nata a seguito dei lavori di cementificazione (per molti di distruzione) di uno dei patrimoni della comunità, uno dei luoghi più belli della costa del sud. 

Attraverso manifestazioni e l'impegno continuo dei suoi membri stiamo provando a difendere dalla definitiva distruzione un luogo per moltissimi “magico”, vero e proprio simbolo della speculazione edilizia senza limiti e senza cervello, tenuto artificiosamente fuori dalla tutela del parco “Otranto-Santa Maria di Leuca” e incredibilmente svenduto dal comune di Santa Cesarea Terme nonostante il suo chiaro interesse storico e ambientale. 

Vi chiediamo di approfondire la questione e di farla conoscere agli occhi del grande pubblico, chiunque viene a conoscenza della situazione si scandalizza, come dimostra il grande seguito che la nostra battaglia sta ottenendo. 

Sono state già effettuate raccolte di firme, manifestazioni popolari, appelli di grandi artisti (anche dal palco della Notte della Taranta, ormai evento internazionale) e l'appoggio di personalità politiche di primo piano. 

Purtroppo i lavori previsti sono ancora molti, e vanno dalla realizzazione di un vero e proprio nuovo paese sulla collina sovrastante alla creazione di nuove infrastrutture proprio sotto la torre saracena che dà il nome alla zona. 

Si paventa inoltre da anni la creazione di un porto turistico che se realizzato, devasterebbe definitivamente un luogo che fino a poco meno di due anni fa era tra le meraviglie della natura salentina. 

In questo video potete rendervi conto della situazione. Grazie.

http://www.youtube.com/watch?v=z8UPL5WDtZg

GALLERIA FOTOGRAFICA DEI LAVORI IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

https://www.facebook.com/ajax/sharer/?s=3&appid=2305272732&p[]=100002640987180&p[]=24383

INDIRIZZO DEL GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/205671776123860/