CittadiniIn evidenzaNewsSindacato Cobas Puglia

Sit-in a Bari per OSS ed educatori dell’integrazione scolastica pugliese

1
0

Il Sindacato Cobas ha comunicato alla Questura di Bari che il giorno martedì 30 giugno 2020 si terrà un sit-in di protesta dalle ore 10 alle 12,30 presso il lungomare Nazario Sauro all’altezza della sede della Presidenza della Regione Puglia per il riconoscimento dei diritti di tutto il personale dell’integrazione scolastica pugliese che presta servizio nelle scuole di infanzia, scuole primarie, scuole secondarie e scuole superiori.
Gli operatori OSS ed Educatori in servizio presso l’integrazione scolastica, da oltre 10 anni lavorano con cooperative sociali di zona, in uno stato di precarietà lavorativa economica e contrattuale. Il ruolo/figura di questi lavoratori all’interno delle scuole è di notevole importanza, poiché si interfacciano con persone con disabilità grave e gravissima alle quali sono riconosciuti diritti imprescindibili.
Le richieste degli Operatori Socio Sanitari ed Educatori sono:
1) di poter lavorare nei mesi estivi, attraverso dei progetti regionali;
2) L’estensione degli ammortizzatori sociali nell’immediato perché le cooperative dal 6 giugno hanno sospeso tutto il personale anche avendo un contratto a tempo indeterminato e per questo motivo non hanno diritto nemmeno alla disoccupazione/naspi.
3) Si chiede ad voce alta l’internalizzazione di questo personale OSS ed Educatori che svolgono servizi sanitari di prossimità di fondamentale importanza per gli studenti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.
Per questi motivi si chiede alla Regione Puglia e alle varie Asl pugliesi quali enti istituzionali e sanitari un intervento incisivo per tali servizi.
Confidiamo nella sensibilità istituzionale della Regione Puglia per rendere efficiente questo servizio dell’utenza scolastica riguardo situazioni particolari e delicate di cui si occupano Operatori Socio Sanitari ed Educatori.

Bari, 26 Giugno 2020

Confederazione Cobas Puglia
Cobas Lavoro Privato
Felice Di Leo