Stato di agitazione carenza di personale ausiliario in Sanitàservice dell’ASL di Lecce

0
0

La scrivente O.S. Cobas Lavoro Privato di Lecce, sentiti i propri iscritti dipendenti di Sanitàservice S.r.l. società pubblica dell’ASL di Lecce in servizio presso le diverse sedi della Provincia di Lecce proclama lo stato di agitazione sindacale a partire da martedì 04 giugno 2019 a causa dei gravi disagi lavorativi e lo stato di precarietà del personale ausiliario in seguito alla carenza di personale presso le varie sedi della Provincia di Lecce.
Tale carenza di personale ausiliario era già stata comunicata dalla scrivente O.S. alla Direzione di Sanitàservice con nota prot.n.107/2019 del 29/05/2019.
Con nota prot.n.83313 del 04/06/2019 il Commissario Straordinario della ASL di Lecce il Dott. Rodolfo Rollo ha invitato l’Amministratore Unico di Sanitàservice il Dott. Gabriele Onorato a non rinnovare o prorogare i contratti del personale ausiliario assunto a tempo determinato.
Questa missiva del Commissario Straordinario crea notevole disaggio ai lavoratori oltre a compromettere gli standard qualitativi dei servizi svolti nei confronti del cittadino.
Questi disservizi dovuti alla carenza di personale con l’approssimarsi dell’estate, in cui il nostro Salento sarà meta di turismo, faranno una pessima pubblicità alle nostre strutture sanitarie oltre a comportare gravi rischi e responsabilità dovuti alla carenza di igiene per la fruizione di servizi pubblici essenziali quali quelli sanitari.
Alla luce di quanto premesso la scrivente O.S. Cobas chiede un incontro urgente al Commissario Straordinario ASL Lecce, alla presenza dell’Amministratore Unico Sanitàservice, al fine di individuare idonee e reali soluzioni alla problematica sopra esposta. Tale incontro è da considerarsi come espletamento del primo tentativo di raffreddamento.
In mancanza di tale confronto presso la Direzione Generale dell’Asl si chiede alla Prefettura di Lecce la convocazione di un tavolo istituzionale per esperire il tentativo di raffreddamento come disposto dalla legge 146/90 per risolvere nel più breve tempo possibile la problematica del personale di Sanitàservice.
Si comunica, inoltre, che la scrivente O.S. Cobas sta organizzando un presidio di lavoratori il 10 giugno 2019 dalle ore 11,30 presso la Direzione Generale dell’Asl di Lecce comunicando alla Questura di Lecce tale iniziativa sindacale.
Aspettando Vostre comunicazioni, si porgono distinti saluti.

Lecce, 04 Giugno 2019

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella