Appello di UIKI fermiamo l’attacco della Turchia in Siria !!!

0
0

Compagne e compagni,
amici, fratelli e sorelle,
purtroppo, come avrete ormai saputo, alle ore 15:00 del 9 ottobre la Turchia ha iniziato un attacco contro la Siria, mettendo a serio rischio e pericolo il progetto di Amministrazione Autonoma del Rojava, nel Nord – Est della Siria.
Questa invasione, scellerata, viene portata avanti giustificando una situazione di sicurezza e di pericolo per la Repubblica Turca, ma da quando ha avuto inizio il conflitto in questa regione, ossia a Marzo 2011, nessun tipo di iniziativa o attacco sono stati intrapresi nè contro il confine, nè tanto meno contro la Turchia.
Le YPG, YPJ e SDF hanno combattuto per anni al fianco delle Coalizione Internazionale per sconfiggere l’ISIS. In tanti si sono sacrificati per fare in modo che l’ISIS ed il fondamentalismo islamico non si diffondessero.
Al momento ci sono 12.000 jihadisti dell’ISIS detenuti e 75.000 loro familiari in Rojava.
La situazione è molto grave e critica. La Turchia ha ripetutamente violato la no fly zone ed aerei turchi hanno bombardato aree civili.
L’ospedale di Serekaniye è stato bombardato ed è al momento fuori servizio;
A Tel Abyad, le truppe turche, sostenute da bande del Free Syrian Army (notoriamente composto da bande affiliate ad Jabhat al-Nuṣra) hanno tentato di invadere il territorio;
L ‘aviazione turca ha colpito il centro operativo delle Yat, le squadre speciali antiterrorismo delle Ypg, dove erano detenuti i miliziani di Daesh;
Chiamiamo l’opinione pubblica e chiediamo alla società civile, al Governo Italiano, a sindacati, partiti politici, ong, chiediamo davvero a chiunque di condannare la Turchia e di prendere un impegno qui ed ora affinché si dica basta a questo intervento militare, affinché si fermi la Turchia.
Invitiamo tutte e tutti, ad aderire al presidio di domani, venerdì 11 ottobre h. 16:00 in Piazza Indipendenza, Roma

FIRME DI ADESIONE:

UIKI Onlus
Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia
Via Ricasoli 16, 00185 Roma, Italia
Tel. : +39 06 69284904
Email : info.uikionlus@gmail.com
Web : www.uikionlus.com
Facebook : UIKIOnlus
Twitter : @UIKIOnlus
Google + : 102888820591798560472
Skyp : uikionlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

43 − 33 =