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Asl di Lecce: nuove linee guida Regione Puglia e sit-in Cobas

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La scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico, ha comunicato alla Questura di Lecce che lunedì 15 maggio 2023 si terrà un sit-in di protesta a Lecce nei pressi della sede della Direzione Generale dell’Asl in via Miglietta o presso Sanitàservice in Piazza Muratore, la mattina dalle 9 alle 14 per le assunzioni a tempo indeterminato per i vincitori/idonei del concorso per n.159 pulitori di Sanitàservice Lecce come già previsto e deliberato da Sanitàservice Lecce per il 1° luglio 2022 e ribadito nel business plan 2023.
La scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico, da sempre ha sostenuto le ragioni dei vincitori ed idonei della graduatoria di n.159 pulitori di Sanitàservice affinché si concretizzino le assunzioni a tempo indeterminato e tempo determinato utilizzando la graduatoria concorsuale e lo scorrimento della stessa.
L’art. 97 della Costituzione comma 4 dispone che: “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”, quindi per lavorare a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione si deve superare un concorso pubblico a tempo indeterminato.
I Cobas continueranno a portare avanti questa battaglia, affinché le assunzioni del personale di categoria A, ausiliari/pulitori vengano effettuate come previsto dalla legge solo ed esclusivamente dalla graduatoria concorsuale di Sanitàservice che vede n.159 vincitori e per lo scorrimento celere della stessa per gli idonei.
E di queste ore della pubblicazione dell’avviso pubblico di ASL di Brindisi che sarà utilizzato per le chiamate a tempo determinato del personale O.S.S.
Si spera che questo avviso pubblico di ASL di Brindisi possa far terminare la lotta anche in Asl di Lecce tra pulitori di Sanitàservice e Ex OSS chiamati a tempo determinato.
Questa soluzione è stata proposta più volte dalla scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico a tutti livelli del servizio sanitario della Regione Puglia.
Il blocco delle assunzioni oltre ad aver bloccato le assunzioni dei pulitori in Sanitàservice Lecce da luglio 2022 ha avuto come conseguenza assurda di bloccare anche altre assunzioni relative all’internalizzazione del trasposto secondario dove sono fermi al palo n.5 lavoratori.
Per questi n.5 lavoratori si chiede il rispetto della clausola sociale con lo scorrimento immediato alla luce delle nuove linee guida visto che anche queste assunzioni hanno già la copertura finanziaria.
Nel corso delle manifestazioni verranno segnalate anche le altre problematiche relative al Trasposto Secondario per le n.5 assunzioni ancora bloccate dallo scorso anno dal mancato scorrimento della graduatoria e il problema legato al rispetto graduatoria e ad ordini di servizio del 2022 più volte contestati e per i quali non si è avuta risposta.
La nuova normativa in vigore per le assunzioni è stata liberata in data 05/05/2023.
Le nuove linee guida della Regione Puglia: “Attuazione deliberazione di Giunta regionale n. 412 del 28/03/2023. Disposizioni in materia di personale del S.S.R. e Sanitaservice e modifica deliberazione di Giunta Regionale n. 261 del 06/03/2023”.
Con la deliberazione di Giunta regionale 412 del 28/03/2023, tenuto conto che i costi del SSR superano le risorse trasferite ed incassate ed il disavanzo per l’esercizio 2022 si dovrebbe attestare a circa 450 milioni di euro è stato previsto tra l’altro: …. “b) il contenimento della spesa per il personale delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, prevedendo che tutte le tipologie di reclutamento di personale del SSR del comparto e della dirigenza, ivi comprese le assunzioni a tempo determinato e indeterminato, nonché il conferimento di nuovi incarichi di direzione di struttura complessa e di struttura semplice di tutte le articolazioni aziendali, di direzione di Dipartimento ospedaliero e territoriale, di direzione dei Distretti Socio Sanitari, potranno essere effettuate previa autorizzazione da parte delle Giunta Regionale, sulla base di eventuali esigenze documentate rappresentate dal Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliero-Universitarie e degli I.R.C.C.S. pubblici per le quali sia, ad ogni modo, attestato il rispetto dei Piani Triennali di Fabbisogno del Personale, dei PIAO e dei relativi tetti di spesa assegnati, nei limiti del Fondo Sanitario Regionale annuale”.
Con nota n. AOO_183- 5048 del 23/03/2023, stante l’esigenza di attenersi alle indicazioni vincolanti del piano di rientro, è stato disposto che le Sanitaservice S.r.l., quali società in house delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, non possano procedere a nessun tipo di assunzione di personale, a qualsiasi titolo, con l’unica eccezione del personale coinvolto nel processo di internalizzazione del Servizio di Emergenza Urgenza 118.
Inoltre, con la medesima DGR 412 del 28/03/2023 è stato stabilito:
• “l’acquisizione obbligatoria da parte dell’Amministratore della società “in house” per mezzo del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria della preventiva autorizzazione del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale per tutte le nuove assunzioni del personale;
• l’aggiornamento e/o l’integrazione delle linee guida in materia di organizzazione e gestione delle Società “in house” delle Aziende ed Enti pubblici del Servizio Sanitario Regionale approvate con Deliberazioni della Giunta regionale n.2126/2018, n.951/2020 e n.590/2022, al fine di determinare, tra l’altro, un più efficace modello di esercizio del controllo analogo da parte dei Direttori Generali, la definizione del quadro delle responsabilità di cui all’art. 12 del D.lgs. n.175/2016 e ss.mm.ii., le tipologie di attività e servizi, i criteri e i vincoli in materia di personale;
• l’attivazione da parte dei Direttori Generali di strumenti efficaci di monitoraggio e verifica costante degli atti adottati dagli Amministratori delle società “in house” e dell’andamento gestionale con produzione di report periodici in favore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale”.
Le assunzioni per il personale Sanitaservice appartenente a tutti i ruoli e profili, eccetto quelle afferenti al servizio emergenza urgenza 118, sono subordinate all’acquisizione obbligatoria, da parte dell’Amministratore unico della società “in house”, per mezzo del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale e/o dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, alla preventiva autorizzazione con apposito provvedimento di Giunta Regionale, previa predisposizione da parte di ciascuna Società di un apposito Piano assunzionale, secondo le modalità dettagliatamente riportate nell’All. 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Inoltre dovrà essere quantificato l’impatto economico – finanziario delle previste assunzioni e indicata l’attività di riferimento delle stesse, al fine di valutarne la coerenza col Business Plan;
Inoltre, con separato provvedimento di Giunta regionale, si procederà ad aggiornare e/o integrare le linee guida in materia di organizzazione e gestione delle Società “in house” delle Aziende ed Enti pubblici del Servizio Sanitario Regionale, al fine di fornire un quadro più omogeneo e razionale delle attività di pertinenza delle stesse. In particolare, occorre definire un modello organizzativo standard per ciascuna Società in house, che stabilisca, in analogia con il piano di fabbisogno del personale del SSR, un numero massimo di unità di personale per servizio/attività nonché il relativo valore economico del contratto di servizio, in base alla tipologia di attività oggetto di affidamento.


Attuazione deliberazione di Giunta regionale n. 412 del 28/03/2023. Disposizioni in materia di personale del S.S.R. e Sanitaservice

La procedura per le assunzioni nelle SANITASERVICE:

1) CAMPO DI APPLICAZIONE

Rientrano nel campo di applicazione previsto dalla DGR, tutte le procedure di reclutamento e gestione del personale che comportino implicazioni di natura economico-finanziaria a carico del SSR, ivi comprese:
• indizione di concorsi pubblici;
• scorrimento di graduatorie;
• conferimento di incarichi a vario titolo;
• contratti di lavoro a tempo determinato;
• contratti di lavoro flessibile;
• assunzioni per turn over.

2) REGIME AUTORIZZATORIO

L’avvio delle procedure di cui al precedente punto 1) riguarda le assunzioni per il personale Sanitaservice appartenente a tutti i ruoli e profili, eccetto quelle afferenti al servizio emergenza urgenza 118, ed è subordinato alla preventiva autorizzazione da parte della Giunta regionale, previa definizione da parte di ciascuna Società di un apposito Piano assunzionale, da predisporre secondo le modalità dettagliatamente riportate nella tabella B1) parte integrante e sostanziale del presente documento. Inoltre dovrà essere quantificato l’impatto economico – finanziario delle previste assunzioni e indicata l’attività di riferimento delle stesse, al fine di valutarne la coerenza col Business Plan nonché i relativi contratti di servizio.
Per quanto concerne le assunzioni relative al personale coinvolto nel processo di internalizzazione del SEU 118 non sono soggette a preventiva autorizzazione, ma sono comunque subordinate alla trasmissione di un piano assunzionale dettagliato, presentato dall’Amministratore Unico delle società “in house” per il tramite del Direttore Generale dell’Azienda controllante, recante le unità da assumere, distinte per postazioni cui sono destinate ad operare e l’impatto economico – finanziario generato.

3) PIANO ASSUNZIONALE

Ciascuna Sanitaservice predispone e trasmette, per il tramite del Direttore Generale dell’Azienda controllante al Dipartimento “Promozione della Salute e del Benessere Animale”, un apposito Piano assunzionale trimestrale, redatto secondo il modello di cui all’All. B) in calce al presente documento, riportante in forma dettagliata le informazioni di seguito riportate:
a) numero assunzioni programmate per il trimestre di riferimento;
b) tipologia di procedura prevista (concorso, avviso pubblico, scorrimento, conferimento incarichi a vario titolo, altra forma di procedura…);
c) tipologia rapporto di lavoro (tempo indeterminato, tempo determinato…);
d) profilo professionale;
e) denominazione dell’attività/servizio di destinazione;
f) quantificazione del costo unitario dell’attività/servizio di destinazione (€/m2 ecc…)
g) proiezione costo complessivo.
Il Piano assunzionale deve altresì essere corredato dei contratti di servizio cui fanno riferimento le assunzioni programmate per ciascuna attività di destinazione.
Il Piano assunzionale viene predisposto e trasmesso al Dipartimento “Promozione della Salute e del Benessere Animale” con cadenza trimestrale, entro i termini di seguito indicati:
• Piano assunzionale 1° trimestre: entro 15 giorni dalla data di notifica della DGR;
• Piano assunzionale 2° trimestre: 20 luglio 2023;
• Piano assunzionale 3° trimestre: 20 ottobre 2023;
• Piano assunzionale 4° trimestre: 20 gennaio 2024.

4) VERIFICA PIANI ASSUNZIONALI

La Sezione regionale “Strategie e Governo dell’Offerta” congiuntamente alla Sezione regionale “Amministrazione, Finanza e Controllo in Sanità Sport per Tutti” provvede alla verifica dei Piani assunzionali di cui al precedente punto 3), da effettuarsi per ciascuna società Sanitaservice sulla base dell’andamento trimestrale della spesa sanitaria da Conto Economico su scala regionale ed aziendale, rilevata per il trimestre di riferimento dalla competente Sezione AFC In Sanità – Sport per Tutti.

5) AUTORIZZAZIONE

L’autorizzazione a procedere all’attuazione del Piano assunzionale della società in house è subordinata al positivo esito della verifica di cui al precedente punto 4) ed è disposta con apposita deliberazione di Giunta Regionale, da adottarsi entro 30 giorni dalla presentazione da parte dell’Amministratore Unico di Sanitaservice del Piano assunzionale di cui al punto 3).

Durante la manifestazione di lunedì 15 maggio verrà chiesta ad Asl lecce e Sanitàservice di predisporre immediatamente tutta la documentazione necessaria per effettuare tutte le n.89 assunzioni di pulitori come previsto dal Business Plan di tutto il fabbisogno per l’anno 2023.
Inoltre è stato chiesto un incontro sindacale in Prefettura a Lecce per evidenziare le vertenze ancora aperte a distanza di oltre un anno.

Lecce, 13 Maggio 2023

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Pubblico
Dott. Giuseppe Pietro Mancarella