ASL LecceGraduatoria Concorso PubblicoIn evidenzaNewsPartecipate pubblichePubblico Impiego SanitàSanitaserviceSindacato Cobas SalentoTrasporti Pubblici Locali

Ex OSS: la sentenza del Tribunale di Lecce

0
0

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Lecce il Dottore Lorenzo Bellanova, con la sentenza del 28/03/2023 ha rigettato il ricorso ex art.700 effettuato da parte dei lavoratori pulitori (cd. Ex OSS) a tempo determinato con contratto di 5 mesi prorogato ad ulteriori 5 mesi anche dopo l’entrata in vigore della graduatoria del concorso pubblico per pulitori.
Il ricorso è stato presentato da parte degli “Ex Oss” che hanno adito le vie legali ex art.700 c.p.c. chiedendo al Giudice di accertare il diritto di precedenza ex art.24 del D.Lgs.n.81/2015 sui vincitori e idonei del concorso pubblico di Sanitàservice Lecce.
La società resistente ha rilevato che “non stia procedendo ad alcuna assunzione sulla scorta della determina dell’11/04/2022 nonostante il tempo trascorso come non sussista un diritto di precedenza in considerazione della nullità dei contratti a termine stipulati dalle parti avverse con la resistente in violazione dell’art.35 del D.Lgs. n.165/2001 non essendosi proceduto all’assunzione in osservanza alle procedure di reclutamento con conseguente nullità ex art.19 D.Lgs.n.175 del 2016”.
Nella sentenza si legge “ebbene, l’accertamento della violazione da parte del datore di lavoro, del diritto di precedenza del dipendente già in servizio a tempo determinato, non comporta, quale conseguenza necessaria la costituzione del rapporto di lavoro. Infatti, il diritto di precedenza integra un vero e proprio diritto soggettivo “- al quale corrisponde l’obbligo del datore di lavoro – la cui insorgenza, tuttavia, ha – quale fattispecie costitutiva – la decisione dello stesso datore di lavoro di procedere a nuove assunzioni nella “stessa qualifica”, da intendersi quale sostanziale coincidenza tra le professionalità, di cui abbisogna, e quella posseduta dal lavoratore avente diritto alla precedenza. Il prospettato diritto ad essere preferito – nelle assunzioni effettuate dal datore di lavoro – non è assistito da tutela in forma specifica (ai sensi dell’art.2932 c.c.). Infatti si tratta – non già di un diritto, sia pure condizionato, alla stipulazione di un contratto di lavoro – ma soltanto del diritto ad essere preferito, come contraente, nel caso in cui il datore di lavoro decida di procedere a nuove assunzioni, definendone tipologia contrattuale e contenuto. Il ricorso, pertanto, deve essere rigettato.
La novità delle questioni trattate giustifica la compensazione delle spese di lite PQM il IL Tribunale rigetta il ricorso. Spese compensate. Manda alla cancelleria per gli adempimenti di rito. Lecce 28/03/2023 il Giudice Lorenzo Bellanova”.
L’Avv. Giovanni D’Amico è avvocato del Sindacato Cobas ed ha effettuato diverse diffide a Sanitàservice Lecce, Asl di Lecce e Regione Puglia e ha inoltre presentato diversi ricorsi per i vincitori e idonei della graduatoria del concorso di Sanitàservice ed alcuni di questi con la prima udienza già espletata presso il Tribunale di Lecce Sezione Lavoro.
L’Avv. Giovanni D’Amico ha affermato in merito all’esito dell’azione giudiziaria urgente proposta dagli ex OSS assunti con contratti a tempo determinato che appare evidente che, oltre ai profili meramente processuali, il Giudice adito abbia voluto porre l’accento sulla circostanza che l’eventuale accertamento della violazione da parte del datore di lavoro del diritto di precedenza del dipendente già in servizio a tempo determinato, non comporta, quale conseguenza necessaria, la costituzione del rapporto di lavoro.
Tale affermazione è conforme al principio da sempre sostenuto e ribadito dall’Avv.Giovanni D’Amico e dal Dr. Mancarella Giuseppe del Sindacato Cobas, che nelle pubbliche amministrazioni e similari si accede primariamente mediante superamento di prova concorsuale come sancito, su tutti, dall’art.97 comma 4 della Costituzione.
Questo è quindi il faro cui ogni azione futura di Sanitàservice, Asl di Lecce e della Regione Puglia devono ispirarsi anche al fine di evitare l’insorgere di contrapposizioni tra lavoratori, tutti portatori a vario titolo di legittime aspettative e speranze.
Si continuerà quindi a sostenere in ogni sede e con ogni mezzo tutti i lavoratori vincitori ed idonei alla prova concorsuale per pulitori di Sanitàservice Lecce sino al completo esaurimento di tutto il fabbisogno di pulitori con lo scorrimento della graduatoria.

Avv.Giovanni D’Amico
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella


https://youtu.be/fGOer08vZ2A