Servizio Integrazione Scolastica OSS ed Educatori sit-in di protesta a Lecce

0
0

La scrivente Organizzazione Sindacale Cobas Lecce, ha preso parte al sit-in di protesta dei dipendenti del Servizio Integrazione Scolastica dei diversi ambiti territoriali della Provincia di Lecce vicino la Prefettura di Lecce del 19 Giugno 2020.
Dopo la crisi dovuta al corona virus il suo impatto violento ha creato alcune gravi situazioni lavorative negli ambiti di zona che stanno procurando un allarme e una preoccupazione sociale ed economica.
Gli OSS, gli educatori che sono nell’ambito di zona, che hanno lavorato sulle disabilità, sull’integrazione scolastica delle categorie che hanno necessità di essere accompagnate, per tutta una serie di circostanze, hanno il contratto a tempo indeterminato che si sospende nel periodo estivo con la chiusura delle scuole e, non potendo prendere nessun tipo di ammortizzatore sociale, in questo momento si trovano con ritardi nei pagamenti dei mesi precedenti, perché non hanno svolto attività, e con il periodo estivo, per il quale non hanno la possibilità di percepire nessun tipo di indennità.
Quindi, è una situazione abbastanza preoccupante.
La nostra richiesta è di poter trovare delle risorse per realizzare progetti lavorativi nel periodo estivo.
Questi progetti lavorativi mirano a dare continuità lavorativa ad operatori OSS ed Educatori nonché fornire un servizio fondamentale a molti ragazzi in età scolare che necessitano di sostegno educativo.
Si chiede pertanto l’intervento della Regione Puglia, Assessorato al Lavoro e della Task Force Regionale, Assessorato alla Sanità, Assessorato Welfare e di tutte le altre istituzioni coinvolte per il potenziamento del Servizio Integrazione Scolastica che abbia una visione di lungo periodo per eliminare la condizione precaria di questi lavoratori.


Lecce, 19 Giugno 2020

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

29 − 27 =