Cobas Lavoro PrivatoIn evidenzaIntegrazione ScolasticaNewsPartecipate pubblicheProvincia di LecceSindacato Cobas SalentoTrasporti Pubblici Locali

21 Aprile 2022: sit-in di protesta Cobas gara appalto trasporto disabili della Provincia di Lecce

0
0

La scrivente O.S. Cobas Lavoro Privato ha comunicato alla Questura di Lecce che giovedì pomeriggio 21 Aprile 2022 si terrà un sit-in di protesta a Lecce in Via Umberto I, nei pressi della sede della Provincia di Lecce – Palazzo dei Celestini dalle ore 15,30 alle ore 18,00 per la gara del trasporto disabili della Provincia di Lecce e per il rispetto della clausola sociale prevista dal bando come obbligo per il nuovo gestore.
L’attenzione e preoccupazione della scrivente O.S. Cobas è rivolta principalmente al capitolato speciale di appalto e nello specifico agli artt.6 e 7 dove vi sono le previsioni del personale impiegato.
Infatti, il capitolato speciale dispone all’art.6 – Personale impiegato: “Per assicurare le prestazioni contrattuali, la Ditta si avvarrà di proprio personale in possesso dei requisiti di idoneità per il servizio oggetto dell’affidamento e lo impiegherà sotto la sua esclusiva responsabilità”.
Il capitolato speciale prevede all’art. 7 – Clausola sociale: “Ai sensi e per gli effetti dell’art. 50 del D. Lgs. n° 50/2016, al fine di promuovere la stabilità occupazionale del personale già impiegato nel servizio, nel rispetto dei principi dell’unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’aggiudicatario, quest’ultimo è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante nel servizio nell’anno scolastico precedente, garantendo l’applicazione dei contratti collettivi di settore”.
Come si può ben notare con il temine “assorbire prioritariamente” si sottolinea l’importanza ma non rappresenta un obbligo tassativo di riassorbire tutto il personale c.d. storico con diritto di precedenza lasciando ampio margine discrezionale alla ditta vincitrice di decidere cosa fare.
Il Trasporto disabili è il servizio pubblico per gli studenti bisognosi di tutte le scuole superiori salentine che la Provincia di Lecce appalta su delega della Regione Puglia e che ad aprile non è stato ancora definito per l’A.S. 2021/2022 pertanto attualmente viene svolto con proroghe mensili e settimanali.
Nell’incontro del 12 Aprile 2022 in Provincia di Lecce presso Palazzo dei Celestini alla presenza del Dirigente della Provincia di Lecce il Dott.Calamia e alla presenza del Consigliere delegato il Dott.Mangione e della delegazione Cobas ci si era accordati per un incontro successivo subito dopo Pasqua per discutere dell’elenco degli aventi diritto alla clausola sociale.
La convocazione dell’incontro ad oggi non è ancora arrivata.

Lecce, 19 Aprile 2022

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Dott. Giuseppe Pietro Mancarella

Palazzo dei Celestini sede della Provincia di Lecce del 12/04/2022
Palazzo dei Celestini sede della Provincia di Lecce del 12/04/2022

Palazzo dei Celestini sede della Provincia di Lecce del 12/04/2022
Palazzo dei Celestini sede della Provincia di Lecce del 12/04/2022
Prefettura di Lecce del 05/04/2022
Prefettura di Lecce del 05/04/2022

Prefettura di Lecce del 05/04/2022
Prefettura di Lecce del 05/04/2022
Prefettura di Lecce del 05/04/2022


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

95 − 92 =